Le erbe per migliorare le condizioni della pelle del viso e del corpo hanno una ricca storia di utilizzo in cosmetologia. Oggi vengono utilizzati attivamente anche per scopi preventivi e terapeutici. Se si sceglie il rimedio erboristico giusto per un problema specifico e per un tipo di pelle specifico, l'effetto può superare le aspettative più modeste. Vuoi sembrare più giovane della tua età e irradiare letteralmente salute? Allora questo articolo fa per te.
Principali tipi di pelle del viso
Sarà molto più facile ottenere un effetto ringiovanente e curativo con l'aiuto di rimedi erboristici se conosci il tuo tipo di pelle. Facciamo un piccolo programma educativo dermatologico.
- Normalela pelle non richiede cure serie oltre alla pulizia e all'idratazione standard. Questo tipo è caratterizzato dall'assenza di punti neri, lucentezza oleosa e una sensazione di secchezza e tensione. Ma la prevenzione non è mai troppa.
- Asciuttola pelle è la più vulnerabile e sensibile agli sbalzi di temperatura. Le conseguenze del freddo invernale e del caldo estivo si riflettono letteralmente sul volto dei suoi proprietari. Molto spesso attraverso di essa appare chiaramente una rete capillare, causando disagi fisiologici ed estetici.
- Grasso. Con questo tipo di pelle in inverno non è necessario avvolgere il viso con una sciarpa. Tuttavia, tutte le imperfezioni sotto forma di pori dilatati e lucentezza caratteristica sono visibili ad occhio nudo. Inoltre, è una vera calamita per tutti i tipi di eruzioni cutanee e infiammazioni.
- Combinatoil tipo è comune alla maggior parte delle persone. La sua caratteristica è la pelle grassa nella zona T (fronte, naso, mento) e la pelle normale nelle altre zone.
- Sensibilela pelle, come la pelle secca, è intollerante ai capricci del tempo, è caratterizzata da una maggiore irritabilità e intolleranza alla stragrande maggioranza dei cosmetici. Prurito, desquamazione, sensazione di oppressione: tutto qui. Le erbe medicinali che hanno un effetto emolliente e calmante sono il rimedio ottimale per eliminare questi problemi.
Benefici delle erbe per la pelle
Usando le piante medicinali per scopi cosmetici, puoi contare sui seguenti risultati:
- Saturazione della pelle con tutti i nutrienti necessari.
- Pulizia profonda e restringimento dei pori.
- Normalizza il funzionamento delle ghiandole sebacee, aiutando ad eliminare la lucentezza oleosa per lungo tempo.
- Eliminazione e prevenzione dell'infiammazione, disinfezione.
- Pelle idratante, levigante e sbiancante.
- Effetto rinfrescante e tonificante.
Quali disturbi dermatologici possono essere trattati con le erbe officinali?
Le proprietà sopra indicate degli agenti fitoterapeutici aiutano a far fronte alle seguenti malattie, danni e cambiamenti della pelle legati all'età:
- acne;
- secchezza, irritazione, desquamazione;
- lucentezza grassa;
- punti neri, pori dilatati;
- pelle cadente, rughe;
- cerchi scuri sotto gli occhi;
- macchie dell'età (comprese le lentiggini).
Un elenco completo di erbe per prendersi cura di diversi tipi di pelle
Poiché probabilmente non è stato difficile per te determinare il tipo di pelle del tuo viso, ti suggeriamo di familiarizzare con le erbe adatte alla loro azione.
Le erbe più benefiche per la pelle
Come puoi vedere, nella tabella sopra, alcune piante medicinali sono menzionate più di una volta, il che indica la loro versatilità. Queste erbe dovrebbero essere discusse in modo più dettagliato.
Ortica
Questa pianta dall'odore pungente è stata a lungo utilizzata per scopi cosmetici per la cura della pelle e dei capelli. Deve le sue proprietà uniche alla sua ricca composizione chimica. Così nasce un "cocktail" urticante di succo di ortica composto da sali di silicio, istamina, colina (vitamina B4) e acido formico, stimola la microcircolazione sanguigna, migliorando la nutrizione della pelle. La vitamina A ha un effetto battericida, aiutando ad eliminare rapidamente brufoli, acne e irritazioni.
La vitamina C migliora l'elasticità della pelle e aumenta il tono dei capillari che la nutrono. La vitamina K ha un effetto antinfiammatorio antisettico e, in combinazione con una "candeggina" naturale, aiuta a eliminare le lentiggini e altre macchie dell'età. Il carotene, di cui è ricca anche questa pianta, dona alla pelle freschezza e sana luminosità. Il tandem di flavonoidi, tannini e acidi organici aiuta a levigare le rughe, fornendo un visibile effetto ringiovanente. Infine, il potassio biodisponibile contenuto nell'ortica fornisce un'idratazione naturale alla pelle.
camomilla farmaceutica
Questa pianta è notevole perché è adatta a qualsiasi tipo di pelle, fornendo un effetto emolliente, antiallergico, battericida, antifungino, antinfiammatorio e rigenerante. Le sostanze bioattive della camomilla stimolano la circolazione sanguigna e rilassano i muscoli facciali, contribuendo così a ridurre le rughe. Lozioni a base di infuso di fiori di questa pianta aiutano con scottature solari, allergie e acne, eliminano borse e occhiaie sotto gli occhi, accelerano la guarigione di ferite e microfessure e formano una pellicola protettiva invisibile sulla pelle.
Questa erba è ideale anche per pulire la pelle del viso. Inoltre, sia per uso esterno che interno. Nella seconda opzione, favorisce l'eliminazione dal corpo di sostanze tossiche e zavorranti che provocano disturbi dermatologici.
C'è, tuttavia, una sfumatura importante: non tutte le camomille sono medicinali. Quello vero dovrebbe essere amaro, il che indica la presenza nella sua composizione di un prezioso componente dell'olio essenziale: il camazulene, che determina la parte del leone delle sue proprietà benefiche. Prendi nota!
Calendula officinalis
Parlando di quali erbe siano più utili per la cura del viso, è impossibile non menzionare questa meravigliosa pianta, che a molti è più familiare come la calendula. Grazie alla sua composizione unica, è ideale per la pelle grassa, secca e sensibile allo stesso tempo. L'acido oleanolico nella composizione dei fiori di calendula migliora l'afflusso di sangue alle cellule e ai tessuti, i glicosidi forniscono proprietà antinfiammatorie e il complesso flavonoide fornisce proprietà antiossidanti della pianta. L'ultimo gruppo di sostanze citate, tra l'altro, favorisce l'accumulo di acido ialuronico nell'organismo, che è la chiave per l'idratazione naturale della pelle. I carotenoidi, che conferiscono alla parte fiorita della calendula un ricco colore arancione, sono precursori della vitamina A, le cui importanti proprietà abbiamo già discusso in precedenza.
La combinazione di queste e di una serie di altre sostanze bioattive idrata, lenisce, ammorbidisce, deterge, protegge e tonifica la pelle, ripristina la sua struttura a livello cellulare, ha un effetto schiarente e antietà, migliora la carnagione, donandole una sana luminosità. .
Per mantenere la naturale bellezza e l'elasticità della pelle del corpo, sono perfetti bagni medicinali caldi con l'aggiunta di un decotto di fiori di calendula e sale marino. E i trattamenti a base di erbe con acqua calda leniscono il prurito della pelle, hanno un effetto disinfettante e cicatrizzante, aiutando con eventuali disturbi dermatologici. Allo stesso tempo, gli oli essenziali rilasciati durante il bagno hanno un effetto benefico su tutto l'organismo nel suo complesso, stimolando il sistema immunitario e migliorando l'umore.
Cerchi un prodotto per la cura della pelle veramente sano ed ecologico? Quindi ti consigliamo di prestare attenzione alla varietà di calendula Kalta, che viene coltivata senza l'uso di prodotti chimici a grande distanza dalle grandi città e dalle imprese industriali. E, cosa anche importante, in termini di contenuto di sostanze utili (in particolare flavonoidi e carotenoidi), è significativamente superiore agli analoghi selvatici o coltivati.
Menta piperita
Un'altra erba incredibilmente benefica per qualsiasi tipo di pelle. Inoltre, tutti possono facilmente nominare almeno una delle sue proprietà. Un complesso di flavonoidi, acido ascorbico e olio essenziale di menta, ricco di mentolo, svolge un'azione rinfrescante e tonica, eliminando gonfiori e occhiaie sotto gli occhi. Il Ramnose stimola la produzione di collagene, aiutando così a eliminare le rughe e prevenendo la comparsa di nuove. L'effetto ringiovanente è potenziato dall'aminoacido arginina, presente anche nella pianta. I tannini della menta sono molto utili anche nella lotta contro i cambiamenti della pelle legati all'età, mentre le sostanze resinose accelerano la guarigione di ferite e microfessure.
I bagni di vapore alla menta sono ottimi per pulire gli strati profondi della pelle, eliminare i punti neri e le reti microvascolari della rosacea e migliorare la carnagione. Inoltre, a base di questa pianta, si possono preparare meravigliose maschere idratanti, ammorbidenti e sbiancanti, che avranno un effetto visibile già dopo il primo utilizzo.
Per quanto riguarda le varietà di menta più pregiate dal punto di vista biologico, è meglio dare la preferenza alla varietà "Kip", in quanto leader nel contenuto di flavonoidi e tannini.
Salvia officinalis
Questa pianta merita una menzione speciale perché è una fonte di fitoestrogeni. Come è noto, la carenza di ormoni sessuali nelle donne, più evidente durante la menopausa, influisce negativamente sulla salute del gentil sesso in generale e sulla condizione della pelle in particolare. L'assunzione di salvia singolarmente o in combinazione con altre erbe con proprietà simili aiuta a ridurre la prolattina e allo stesso tempo ad aumentare i livelli di estrogeni a valori ottimali, creando letteralmente un effetto ringiovanente, restituendo alle donne un aspetto sano e fiorito. È stato scientificamente dimostrato che l'uso orale della salvia inibisce il 50% dell'attività degli enzimi associati all'invecchiamento.
Per chi è troppo presto per pensare all'età, bere la salvia è utile a scopo preventivo. E come prodotto esterno, è ideale per la pelle mista, restringe i pori ed elimina definitivamente la lucentezza sebacea nella zona T. Decotti, maschere, scrub e altri prodotti erboristici cosmetici a base di questa pianta hanno proprietà antinfiammatorie, lenitive, battericide e cicatrizzanti, aiutando ad eliminare eventuali disturbi dermatologici e i loro agenti causali.
Poiché uno dei valori principali della salvia è il suo olio essenziale unico, per scopi medicinali è meglio scegliere un prodotto che abbia il massimo contenuto di questo componente.
Achillea
Se parliamo di quale erba sia la migliore per la cura del cuoio capelluto, allora l'achillea sarà almeno tra le prime tre. Di particolare interesse in questo caso è la sua proprietà antiseborroica o, più semplicemente, di eliminazione della forfora. Ciò è ottenuto grazie alla presenza dell'olio essenziale nella pianta, i cui componenti insieme forniscono un effetto antibatterico, detergente, idratante e lenitivo.
Allo stesso tempo, il complesso di tannini, acidi organici e la forma naturale di vitamina K fornisce l'effetto antinfiammatorio, astringente e cicatrizzante dell'achillea, alleviando il prurito e la desquamazione della pelle sul cuoio capelluto, riducendo l'intensità dell'acne sul viso e sul corpo.
Le maschere all'achillea detergono, nutrono e leniscono perfettamente la pelle, rendendola più fresca, liscia e morbida. Inoltre, questo effetto si ottiene dopo diverse procedure. Puoi sciacquare i capelli con un decotto dopo il lavaggio, grazie al quale la loro struttura viene ripristinata.
Per molti questa sarà una scoperta, ma anche l'achillea viene selezionata e coltivata, grazie alla quale la concentrazione di sostanze bioattive in essa contenute aumenta in modo significativo. Pertanto, una delle varietà è caratterizzata da un alto contenuto di flavonoidi, saponine, tannini e oli essenziali.
Sequenza tripartita
È difficile nominare almeno una malattia o una violazione dell'integrità della pelle per la quale questa straordinaria pianta non aiuterebbe. Un decotto di erbe, usato esternamente come lozione o bagno, affronta efficacemente dermatiti, eruzioni allergiche e acneiche, lesioni psoriasiche, ferite purulente, orticaria, scrofola e seborrea. Numerose revisioni indicano che tali procedure aiutano anche a ridurre le verruche.
Sotto forma di bevanda, questa erba per la pelle migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale, normalizzando il metabolismo, che aiuta ad eliminare le cause alla radice dei problemi dermatologici. La serie deve le sue proprietà uniche a un intero complesso di sostanze biologicamente attive, tra cui flavonoidi, tannini, carotenoidi, olio essenziale e vitamina C.
La pianta è ugualmente adatta sia per la pelle pulita che per quella sensibile. È un componente invariabile di varie preparazioni erboristiche.
Le migliori ricette per la bellezza e la salute della pelle a base di erbe officinali
Portiamo alla vostra attenzione ricette collaudate basate sulle erbe di cui sopra per la cura di vari tipi di pelle.
Maschere alle erbe per la pelle normale
Una piccola precisazione: applicare le maschere in uno strato sottile sulla pelle precedentemente detersa. Lavare con acqua tiepida. Se sono preparati a base di olio/grasso, saranno più caldi, ma non bollenti. Per ottenere una consistenza uniforme, si consiglia di macinare il materiale vegetale in un macinacaffè prima della preparazione.
Ricetta n. 1
Mescolare 1 cucchiaio di foglie secche di ortica tritate con la stessa quantità di latte caldo e mezzo tuorlo d'uovo crudo. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e applicare per 15-20 minuti.
Ricetta n. 2
Prendi 1 cucchiaio ciascuno di erba secca tritata e foglie di menta. Versa 1 tazza (150 ml) di acqua bollente sulla miscela di erbe e lasciala in infusione sotto il coperchio per circa mezz'ora. Dopo il raffreddamento, aggiungere 1 cucchiaino di amido o farina per spessore. Mescolare. Applicare la maschera per 30 minuti.
Maschere alle erbe per la pelle grassa
Ricetta n. 1
Prendi 1 cucchiaio ciascuno di piantaggine secca tritata e foglie di menta, prepara con 1 tazza di acqua bollente. Dopo il raffreddamento, scolare il liquido in eccesso e aggiungere 1 cucchiaio da dessert di miele liquido. Applicare la maschera per 20 minuti.
Ricetta n. 2
Prendi 1 cucchiaio di erba secca tritata di erba di San Giovanni e fiori di camomilla, versa 1 bicchiere di acqua bollente e tieni a fuoco basso per 10 minuti. Raffreddare a una temperatura confortevole, aggiungere un cucchiaino di farina di grano o di riso e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Mantieni la maschera sul viso fino a completa asciugatura.
Ricetta n. 3
Far bollire 1 cucchiaio di foglie di farfara secche tritate per 10 minuti a fuoco basso. Concentrare il brodo raffreddato, come nella ricetta precedente, con un cucchiaino fino a renderlo una farina densa. Mantenere la miscela calda sulla pelle per 20-25 minuti. Per ottenere un effetto a lungo termine, la procedura dovrebbe essere eseguita almeno 2 volte a settimana.
Maschere alle erbe per pelli secche e sensibili
Ricetta n. 1
Versare 1 cucchiaio di fiori di camomilla secchi tritati in ½ tazza di acqua bollente e lasciare coperto per 25-30 minuti. Raffreddare, scolare il liquido in eccesso, aggiungere 1 cucchiaino di miele, mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Applicare la maschera per 15 minuti.
Ricetta n. 2
Prendi 1 cucchiaio ciascuno di camomilla secca tritata, calendula e fiori di luppolo. Prepara la miscela di erbe con 1 tazza di acqua bollente. Dopo il raffreddamento, scolare il liquido in eccesso e aggiungere 1 cucchiaino di panna acida intera, quindi mescolare accuratamente fino a ottenere una consistenza pastosa. Applicare la maschera per 20 minuti.
Ricetta n. 3
Versare 2 cucchiai di salvia secca tritata in 1 tazza di acqua bollente. Raffreddare a +40 °C, scolare il liquido in eccesso, aggiungere ½ cucchiaino di olio d'oliva o di sesamo e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopo aver applicato tale maschera, è necessario applicare sul viso un tovagliolo di cotone caldo e umido. Conservare la miscela per 25 minuti, sciacquarla con acqua tiepida, quindi lavare con acqua fredda.
Maschere alle erbe per pelle mista
Ricetta n. 1
Versare 3 cucchiai di fiori di camomilla secchi tritati in 200 ml di acqua bollente e lasciare fermentare. Dopo aver raffreddato l'infuso a una temperatura confortevole, inumidire uno strato di cotone idrofilo e applicare la miscela risultante per 25 minuti, coprendola sopra con un tovagliolo. Dopo aver rimosso la maschera, lavare con acqua tiepida e applicare la crema nutriente sul viso.
Ricetta n. 2
Versare 2 cucchiai di erba secca tritata in 1 tazza di acqua bollente. Lasciare agire per 1 ora, filtrare. Inumidire una garza nell'infuso finito e applicarla come una maschera sul viso. Conservare per circa 20 minuti. Nella prima settimana, esegui la procedura 2-3 volte, quindi 1 volta.
Maschere alle erbe per l'elasticità della pelle e l'attenuazione delle rughe
Ricetta n. 1
Mescola 4 cucchiaini di fiori di camomilla essiccati tritati con la stessa quantità di kefir intero e 1 uovo crudo. Applicare la massa risultante sul viso per 20-25 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida.
Ricetta n. 2
Prendi 1 cucchiaio ciascuno di camomilla secca tritata, menta, erba di San Giovanni, farfara e salvia. Preparare la miscela risultante con acqua bollente, chiudere bene il contenitore e lasciare agire per 30 minuti. Quindi scolare il liquido in eccesso, aggiungere 1 cucchiaino di olio d'oliva (per i tipi di pelle grassa, utilizzare panna acida a basso contenuto di grassi anziché olio). Distribuire uniformemente il composto sul viso e coprire con un panno di cotone. Mantieni la maschera per 20 minuti.
Ricetta n. 3
Prendi 1 cucchiaino di foglie di menta secca tritate e tè verde, aggiungi 1 cucchiaio di panna acida grassa. Mescolare fino a che liscio. Applicare la miscela sul viso per 40 minuti, quindi lavare con acqua tiepida e sapone.
Una pelle sana e bella inizia dall'interno
Le erbe elencate per pulire, idratare o levigare la pelle possono diventare i tuoi fedeli assistenti nel preservare la giovinezza e la bellezza per molti anni. Tuttavia, senza aiutare il corpo dall'interno, le fitoprocedure cosmetiche saranno solo una mezza misura.
La prima cosa che mi viene in mente in questo caso è assumere vitamine. E questo è assolutamente giusto, dal momento che è semplicemente impossibile ottenere dal cibo tutti i nutrienti necessari per mantenersi in buona forma e in ottima forma. Sembrerebbe che il problema non valga niente: tutto ciò che manca al nostro corpo può essere facilmente trovato in farmacia. È solo che tutta questa ricchezza di vitamine e minerali viene assorbita in forma sintetica con estrema riluttanza. Inoltre, molti altri importanti problemi rimangono irrisolti, portando al deterioramento della pelle e al suo invecchiamento precoce.
L'opzione migliore, tenendo conto di tutte le sfumature espresse, sarebbe quella di prendere un complesso naturale. La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione quando studi la composizione di questo farmaco è il trio antiossidante di flavonoidi del gruppo della quercetina + vitamine C ed E. Il fatto è che qualsiasi processo negativo che si verifica nel corpo umano è in un modo o nell'altro associato con l’attività dei radicali liberi. È scientificamente provato che il 90% dei segni dell’invecchiamento precoce e di oltre 50 malattie gravi sono sulla coscienza di queste particelle sabotatori. Gli antiossidanti hanno lo scopo di neutralizzare la loro violenta attività, la più forte delle quali nel mondo vegetale è il flavonoide del larice siberiano. E in combinazione con le vitamine C ed E, questa sostanza agisce in modo ancora più sicuro ed efficace. Tra le altre cose, è un eccellente tonico vascolare e protettore capillare, garantendo una nutrizione ininterrotta del tessuto connettivo, la base degli organi e dei sistemi del nostro corpo. L'acido ascorbico è anche un catalizzatore per molti processi biochimici. Pertanto, favorisce la formazione delle fibre di collagene, che è anche molto importante per rafforzare la pelle e aumentarne l'elasticità.
La parte multivitaminica del complesso è rappresentata da soli due componenti. Ma di che genere! Nella pappa reale contenuta nel preparato sono contenute circa 250 sostanze utili e più di 100 in più nel polline d'api (polline). Questo elenco contiene 20 aminoacidi, compresi quelli essenziali, circa 30 macro e microelementi, dozzine di vitamine, acidi grassi liberi, enzimi che aiutano tutto quanto sopra ad essere assorbito nel miglior modo possibile. La ciliegina sulla torta nutrizionale sono le sostanze simili agli ormoni contenute nella pappa reale, che in particolare contribuiscono ad un aumento naturale dei livelli di estrogeni. E questi ultimi, come già sappiamo, sono estremamente importanti per preservare la bellezza naturale delle donne e preservare la giovinezza.
Tuttavia, anche gli uomini non dovrebbero ignorare il complesso. La combinazione di prodotti delle api nel farmaco favorisce la produzione del proprio testosterone, l'ormone della forza, della fiducia e dell'attività sessuale. Quindi vinceranno sicuramente tutti. Rimani in salute e il resto verrà da sé!